Copy trading

Hai mai pensato che potrebbe piacerti imitare le strategie di investimento dei trader di maggior successo? Bene, se ancora non lo sai, con il copy trading, puoi fare proprio questo.

Il copy trading è un tipo di investimento in cui si replicano esattamente le operazioni di investitori più esperti e di successo. È un ottimo modo per iniziare a investire, perché questa strategia è in grado, almeno in parte, di limitare i rischi dell’investitore, specie se inesperto. E, se si copiano gli investitori giusti, può anche essere abbastanza redditizio.

Dopo aver letto questo post, saprai tutto c’è da sapere per iniziare a fare copy trading: come funziona, i rischi e i potenziali guadagni se fatto nel modo corretto, e dove puoi iniziare. Non aspettiamo oltre! Iniziamo!

Dove posso imparare il copy trading?

Il primo passo è trovare la piattaforma giusta per il tuo copy trading. Ormai oggi esiste un’infinità di piattaforme di trading, che ti consentono di operare degli investimenti su un numero potenzialmente infinito di asset. Dai tradizionali mercati azionari, alle coppie di valute, come euro/dollaro, euro/yen fino alle più rischiose criptovalute o NFT. Una tra le più conosciute e utilizzate in Italia è ad esempio eToro, che molti investitori scelgono per la sua facilità d’uso e la varietà di investitori da cui è possibile trovare idee di investimento.

Mettiamo il caso tu ti sia iscritto su eToro. Una volta che ti sei iscritto e hai aperto un conto su eToro, puoi iniziare a cercare gli investitori da cui riprendere gli investimenti. Quando si sceglie l’investitore su cui operare il copy trading, è importante considerare la sua strategia di investimento e quanto questa abbia dato risultati in passato. È possibile ovviamente trovare queste informazioni su ogni pagina del profilo di ogni investitore su eToro.

Una buona idea può anche essere quella di copiare diversi investitori contemporaneamente, piuttosto che uno solo. Grazie a ciò ti sarà possibile diversificare il tuo rischio ed avere una maggiore probabilità di ottenere un profitto.

Quanto posso guadagnare al mese con il copy trading?

La possibilità di ottenere dei guadagni dal tuo copy trading dipende da una serie di fattori, compresi gli investitori che copi, quanti soldi investi e le condizioni del mercato di quel momento.

In generale, però, ciò che puoi sperare di guadagnare si aggira tra lo 0,75% e il 15% al mese con una buona strategia. Anche se può non sembrarti tanto può portarti a guadagnare molto nel tempo – specialmente se copi diversi investitori.

Per facilitarti nei tuoi primi passi da copy trader ho selezionato per te una lista degli investitori di borsa più famosi:

  • George Soros
  • Carl Icahn
  • Ray Dalio
  • David Tepper
  • Jeff Bezos
  • Warren Buffett
  • Jamie Dimon
  • Bill Gates
  • Elon Musk.

Questo non è ovviamente un consiglio di investimento. Non devi copiare nessuno della lista. L’intenzione è di solo mostrarti che è molto semplice trovare investitori con cui iniziare il copy trading.

Come puoi vedere provengono da ambienti diversi, ma sono stati in grado di fare un sacco di soldi nei mercati finanziari e molto probabilmente perché li conoscono meglio di te e di me, naturalmente.

Quali sono i rischi del copy trading?

Come ogni investimento, il copy trading comporta alcuni rischi. La cosa più importante da ricordare è che il tuo capitale è a rischio, e potresti perdere denaro. Ora, ci sono diversi mercati finanziari in cui puoi iniziare le tue attività di copy trading, ma sicuramente le criptovalute sono uno dei più redditizi, ma anche rischiosi.

Le criptovalute, o valute virtuali, sono token digitali che in alcuni casi possono essere utilizzati per comprare beni e servizi, specie online o usati per scambiarli con altri beni, come le tradizionali valute fiat. Le criptovalute si distinguono dalle valute tradizionali perché sono decentralizzate, cioè non sono soggette al controllo del governo o delle istituzioni finanziarie. Le criptovalute sono spesso scambiate su exchange decentralizzati, che sono piattaforme online che abbinano acquirenti e venditori e permettono lo scambio di criptovalute.

Il trading di criptovalute è speculativo e complesso, e comporta un alto grado di rischio. Inoltre, il copy trading di criptovalute è un nuovo fenomeno con i suoi propri rischi. Nel caso delle crypto il copy trading consiste nell’imitare le operazioni di un altro trader, in genere un trader più esperto, nel tentativo di ottenere profitti. Il copy trading di criptovalute è una strategia di investimento rischiosa, poiché è difficile prevedere quali trader avranno successo a lungo termine.

Inoltre, il copy trading di criptovalute espone gli investitori al rischio di frode o di fallimento della piattaforma. Prima di fare copy trading di criptovalute, è perciò importante capire i rischi coinvolti. I prezzi delle criptovalute sono volatili e il copy trading può portare a grandi perdite se il trader copiato non ha successo.

Inoltre, le piattaforme di copy trading potrebbero non essere regolamentate dai regolatori finanziari del governo, il che significa che non c’è protezione dai rischi offerta dai tradizionali mercati valutari.

Prima di investire, è importante capire i rischi coinvolti e assicurarsi di essere disposti ad accettarli. Inoltre, è anche importante non investire più denaro di quanto si è disposti a perderne.

Se non sei sicuro che il copy trading sia giusto per te, documentati in modo approfondito e informati sui pericoli che comporta.

In conclusione, posso dirti che il copy trading è un ottimo modo per iniziare a investire e può essere abbastanza redditizio se fatto correttamente. Tuttavia, come ogni investimento, ci sono dei rischi di cui dovresti essere consapevole prima di iniziare.

Hai mai fatto copy trading prima d’ora? Com’è stata la tua esperienza? Scrivicelo qui sotto nei commenti!