E’ stato scoperto da un gruppo di ricercatori di Goteborg (Svezia) un importante legame tra cibo e degenerazione delle cellule che portano all'invecchiamento.
Secondo i gli studi effettuati dai ricercatori dell’università di Goteborg, dipartimento di biologia molecolare e cellulare, una dieta controllata, in cui l’apporto calorico del cibo consumato è mantenuto a bassi livelli, non solo fa bene alla linea e aiuta a mantenersi in forma, ma mantiene anche giovani più a lungo, rallentando l’insorgere di malattie come il cancro e il diabete di tipo 2. Meglio iniziare prima possibile a consumare meno calorie: prima si inizia infatti, e prima si contrasta l’invecchiamento.